

ABOUT
Business For The Common Good è la conferenza annuale che Dynamo Academy organizza – dal 2016 – per favorire networking e confronti tra CEO di aziende italiane e di filiali italiane di multinazionali estere riguardo al tema della filantropia e della sostenibilità sociale. L’obiettivo è condividere casi concreti di leader e di imprese che contribuiscono al Bene Comune nei territori e nelle comunità di riferimento.
La Conferenza è organizzata con la preziosa collaborazione di CECP, Chief Executives for Corporate Purpose, una “coalizione di CEO” che mette al centro la strategia sociale — come le aziende si rapportano ai principali portatori di interesse, lavoratori, comunità, investitori e clienti – quale elemento chiave per il successo del business.
Fino alla 4^ edizione, la Conferenza si è svolta in presenza a Dynamo Camp, territorio naturalistico di oltre mille ettari nel cuore dell’Appennino pistoiese (San Marcello Piteglio).
TV & DIGITAL EDITION
Dalla scorsa edizione, grazie alla Collaborazione con Class CNBC, Il format Business for the Common Good è diventato digitale,
in onda su Class CNBC e sul canale Linkedin di Dynamo Academy.
Anche nel 2021 Dynamo Academy svolge un ruolo propulsivo a favore di un impegno strategico e consapevole da parte delle imprese, sulla sostenibilità sociale, proponendo, con la Conferenza Business for the Common Good, un confronto di visioni ad altissimo livello.
Mantenendo il formato televisivo e virtuale, in rispetto delle restrizioni e delle difficoltà di spostamento, avremo occasione di approfondire le condizioni per la rinascita del sistema economico e sociale globale, provato negli ultimi decenni dall’incremento delle disuguaglianze, sul sentiero dell’Inclusive capitalism. Il punto di partenza sono i fabbisogni espressi dalla Comunità – emersi con drammaticità durante la Pandemia – e le modalità o strumenti con cui i diversi attori intendono farsene carico, anche nel contesto dell’ iniziativa europea NextGen EU, mettendo al centro il terzo settore e l’economia sociale.
POINT OF VIEW

IMPRESE

INVESTITORI

FONDAZIONI FILANTROPICHE

TERZO SETTORE
PRESENTING

ANDREA CABRINI
DIRECTOR, CLASS CNBC

SERENA PORCARI
CHAIRMAN, DYNAMO ACADEMY

DARYL BREWSTER
CEO, CECP
Conference Speakers

VICTOR MESEGUER
Director, Social Economy Europe

GIOVANNI PIROVANO
Deputy Chairman, Banca Mediolanum; Board Member, Fondazione Mediolanum Onlus

Amit Bouri
Co-founder & CEO, The Global Impact Investing Network

ALEXANDRE MARS
Founder & CEO, Epic

HALLA TOMASDOTTIR
CEO & Chief Change Catalist, B-Team

MELISSA BERMAN
President & CEO, Rockefeller Philanthropy Advisors

LUCA FILIPPONE
Direttore Generale, Reale Mutua

MARIO CALDERINI
Professore ordinario di Social Innovation – School of Management – Politecnico di Milano

GIANLUCA SALVATORI
General Secretary, Fondazione Italia Sociale
CECP
CHIEF EXECUTIVE FOR CORPORATE PURPOSE
DALLA PRIMA EDIZIONE ABBIAMO RAGGIUNTO PIÙ DI
AZIENDE
CEO
CSR MANAGER
SUPPORTING PARTNER



CONTATTI
Umberta Fantoni
umberta.fantoni@dynamoacademy.org