News

Robotica educativa

Con la consapevolezza dell’attuale valore delle nuove tecnologie del settore dell’istruzione, Dynamo Academy, in collaborazione con Greats Robotics – Università Sant’Anna, propone a docenti della scuola primaria e secondaria un corso che ha l’obiettivo di introdurre l’uso di nuove tecnologie in ambito educativo, con un focus particolare sull’applicazione della robotica quale metodo di valorizzazione delle diversità.

dove

Campus Dynamo Academy, Limestre (PT)
}

Quando

Novembre 2020

Tariffa

A chi è rivolto

Docenti di scuole primarie e secondarie del territorio che vogliono acquisire competenze teoriche e pratiche circa l’introduzione della robotica quale strumento formativo ed educativo, per integrarlo nelle attività di classe quotidiane.

Obiettivi formativi

\

Acquisizione di competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo della robotica come supporto alle attività formative

\

Focus sulle applicazioni della robotica come metodo per la valorizzazione delle diversità in ambito educativo

\

Apprendimento dei principi di base di programmazione e coding

\

Sperimentazione di alcune tipologie di Robot (Bee-bot, Cubtto, Thymio, Pro-Bot, Blockly, Scratch, mBot, CoderBot, LEGO WeDo, Mindstorms, droni e Nao)

In cosa consiste e qual’è il valore aggiunto?

La robotica educativa è un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot e alla programmazione informatica per l’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. È un metodo innovativo che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi, con la finalità dì imparare a risolvere problemi di difficoltà crescente attraverso il divertimento.

Struttura del corso

Lezioni frontali e Laboratori di attività robotica con metodo interattivo.

Partners

\

Greats Robotics

Università Sant’Anna

GREAT Robotics è una spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, creata da un gruppo di giovani ricercatori dell’Istituto di BioRobotica che hanno esperienza nell’ambito dell’automazione, della psicologia, della filosofia, del teatro e della scuola. GREAT Robotics nasce nel 2015 ma ha maturato un’esperienza decennale nel settore della robotica educativa essendo, di fatto, costituita dallo stesso gruppo di persone che dal 2005 si è occupato e continua a partecipare alle attività con le scuole per conto dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare
Camilla Brancolini
Mail: camilla.brancolini@dynamoacademy.org
Tel: +39 351 5063309

X
X