News

Metodo Dynamo per Equipe socio assistenziali e sociosanitarie

Dynamo Academy propone corsi rivolti a gruppi che operano in contesti socio-assistenziali e socio-sanitari con gli obiettivi di dare svago e rinnovata fiducia in se stessi, e anche di promuovere la capacità di ottimizzare i processi comunicativi e il clima di gruppo, come base per garantire un lavoro efficiente e per la prevenzione del burn out.

dove

Il corso è strutturato ad hoc sulla base dell’esigenza dell’unità operativa di riferimento, con la possibilità di essere svolto presso Dynamo Camp o presso la sede dell’istituto di riferimento.

Tariffa

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a figure professionali che, con ruoli differenti operano in specifici contesti del settore socio-assistenziale o socio-sanitario, in particolare istituti penitenziari, comunità, centri diurni, centri di accoglienza, centri antiviolenza, case di riposo.

Obiettivi formativi e competenze acquisite

\

Valorizzazione dell’identità professionale del singolo verso il comune obiettivo, nell’ottica di lavoro di squadra

\

Ottimizzazione dei processi di comunicazione al fine di creare un clima di lavoro accogliente e costruttivo

\

Gestione dei conflitti all’interno del gruppo di lavoro, trasformando le diversità dei singoli operatori in risorse per il team e i contrasti in energia propositiva

\

Fare della “cura del gruppo” e del team building un processo continuativo e rigenerativo.

Il bisogno: il rischio di burn out dell’equipe di lavoro

L’emergenza sanitaria che il nostro paese si è trovato ad affrontare ha portato alla luce il tema delle condizioni di lavoro degli operatori dei contesti sociosanitari e socioassistenziali, dove carico ingente e stress psicofisico sono una costante a cui fare fronte, il più delle volte senza adeguati strumenti.
Per fare fronte a questo bisogno, dopo i benefici riportati dallo svolgimento nel 2019 del workshop metodo Dynamo da parte del personale dell’Istituto penitenziario Massa Casa Corcondariale , Dynamo Academy ha pensato di allargare la proposta formativa ad altri contesti in cui lo stress psicofisico e il rischio di burn out di lavoro sono elevati.

Metodo dynamo

Il Metodo Dynamo ha l’obiettivo di migliorare la capacità di risposta ai bisogni fisici, emotivi, psicologici delle persone coinvolte, promuovendo sia la valorizzazione delle risorse individuali e della fiducia in se stessi, sia la collaborazione del gruppo. Si tratta di un metodo versatile, che potrà essere applicato a diversi contesti e utenze, con un esemplare rapporto fra la durata dell’intervento e il lungo periodo dei benefici riscontrati.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare
Camilla Brancolini
Mail: camilla.brancolini@dynamoacademy.org
Tel: +39 351 5063309 

X
X