Master di I livello in terapia ricreativa (A.A. 2022/23)

Il Master di Primo Livello in Terapia Ricreativa (III Edizione) dell’Università Vita-Salute San Raffaele, realizzato in collaborazione con Dynamo Academy e Dynamo Camp Onlus, si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nell’ambito della Terapia Ricreativa.

Durata

1 anno

Inizio percorso

15 dicembre 2022

Crediti

60

Accesso

Valutazione titoli

Lingua

Italiana

Obiettivi Formativi

titolo

Il conseguimento del Master offre l’opportunità di divenire Terapista Ricreativo, professionista sanitario specializzato nell’assistenza alla persona affetta da patologie mediche croniche ed invalidanti, in particolare nell’età pediatrica, ma anche nell’età adulta ed in geriatria, psichiatria,  nello sviluppo e/o recupero delle proprie competenze, abilità e capacità relazionali necessarie per una soddisfacente qualità di vita quotidiana, utilizzando  un’ampia gamma di attività ed interventi basati sulle esigenze della comunità e delle singole persone di riferimento.

Il corso è tipicamente interdisciplinare, ovvero integra l’acquisizione di conoscenze mediche, psicologiche, riabilitative e psicologiche con l’insegnamento della Terapia Ricreativa.

A chi è rivolto

Il Master di I livello in Terapia Ricreativa è rivolto a tutte le figure professionali che operano nel settore clinico e socio-sanitario. In particolare: Infermieri, Psicologi, Terapisti della riabilitazione e anche Medici.

CONTATTI

Per maggiori informazioni è possibile contattare
Camilla Brancolini
Mail: camilla.brancolini@dynamoacademy.org

Cos’è la terapia ricreativa Dynamo

La Terapia Ricreativa è un metodo applicato in ambito socio-sanitario, riconosciuto a livello internazionale e importato per la prima volta in Italia da Dynamo Camp.

La figura professionale del Terapista Ricreativo assiste la persona affetta da patologie mediche croniche ed invalidanti per migliorane la qualità di vita. In particolare, lavora per migliorare la funzionalità motoria, sociale e cognitiva del paziente, sviluppa la sua autostima e le strategie di ‘coping’, integrando le competenze acquisite nella vita quotidiana attraverso la proposizione e la realizzazione di uno stile di vita  attivo e soddisfacente. Il migliorato stile di vita è correlato al miglioramento funzionale di qualità della vita, ma anche degli esiti medici nella prognosi di situazioni patologiche gravi e/o croniche.

Struttura del corso

Il percorso offerto dal Master in Terapia Ricreativa dell’Università Vita-Salute San Raffaele, proposto in collaborazione con Dynamo Academy e Dynamo Camp Onlus, integra l’acquisizione di conoscenze mediche, tecniche riabilitative motorie e psicologiche con l’insegnamento di Terapia Ricreativa acquisite tramite lezioni frontali ad un’ampia esperienza di tirocinio presso Dynamo Camp Onlus, la principale realtà Nazionale che declina questa pratica in modalità strutturata.

Dove siamo

entra in contatto con noi

Condividi

aiutaci a costruire un mondo sostenibile

X
X