Education

“Il Campus è un luogo dove imparare a condividere ed essere curiosi”

Un ragazzo – Summer Camp

L’Area Education di Dynamo Academy offre un’ampia e variegata offerta formativa, insieme ad un solido impegno nella progettazione ed erogazione di proposte ad hoc per clienti diversi, anche in collaborazione con università, istituti di formazione e centri di ricerca. Le proposte formative hanno un carattere di unicità grazie all’approccio del Metodo Dynamo e di elevatissima flessibilità: le iniziative hanno diversi obiettivi e durate, si possono svolgere in forma giornaliera, residenziale e in forma online, sia on Camp che off Camp.

L’Area Education comprende due scuole di formazione: la Scuola di Caring e la Scuola di Social Management.

  • La prima ha l’obiettivo di formare e far crescere le professioni della cura e le imprese del futuro quali forme organizzative che pongono al centro il benessere della persona.
  • La seconda mira a favorire la sostenibilità e l’inclusione nelle aziende, nelle comunità e nei territori, nonché ad identificare nuove chiavi di lettura per comprendere il panorama economico e sociale di oggi.

Da novembre 2022, Dynamo Academy è Agenzia Formativa riconosciuta dalla Regione Toscana: un organismo accreditato che svolge attività riconosciuta e certificata di formazione. Si tratta di riconoscimento importante della qualità della formazione erogata negli anni e dell’impegno profuso nell’insegnamento sui temi della Sostenibilità e del Bene Comune.

Scuola di Caring

Scuola di Social Management

Scuola di Caring

Terapia Ricreativa Dynamo

La Terapia Ricreativa Dynamo è il metodo che guida il disegno e lo sviluppo di tutti i processi di cura all’interno di Dynamo Camp. Ispirata dalla Terapia Ricreativa, Dynamo Academy ha creato: operatori sociali, insegnanti, professionisti nell’ambito delle risorse umane, che desiderino aggiungere professionalità e attenzione alla qualità e ai dettagli ai propri compiti di cura, in qualsiasi ambiente di lavoro e rispettando qualsiasi necessità d’inclusione sociale. La teoria e la pratica di Dynamo Camp vengono condivise con tutti.

A chi è rivolto

Rientrano in questa area i corsi rivolti al settore socio-sanitario ed educativo e sono pertanto principalmente dedicati a operatori socio-sanitari, educatori e formatori.

Temi

Terapia Ricreativa e Metodo Dynamo

Scuola di Caring

Terapia Ricreativa per le scuole 

Dynamo Academy propone alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado un innovativo programma didattico ricreativo che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite e a comprendere l’importanza della collaborazione e dell’inclusività. Il programma – che si può svolgere su una, due, tre giornate, in presenza al Campus, sempre nel rispetto delle norme– mira a stimolare lo sviluppo delle competenze del futuro quali: equità, valorizzazione della natura, consapevolezza e stima di sé, intelligenza emotiva, collaborazione. I ragazzi hanno l’occasione di essere accompagnati a diventare precursori del cambiamento. Il grande valore aggiunto del progetto è l’effetto moltiplicativo intrinseco: ciò che gli studenti imparano ha un grande impatto anche su famiglie ed insegnati.

A chi è rivolto

Rientrano in questa area i corsi rivolti principalmente al settore scolastico ed educativo e pertanto principalmente dedicati a bambini e ragazzi

Temi

Responsabilità civica e sociale, Cura e rispetto dell’ambiente

Corsi

Sustainability and Management

Scuola di Social Management

La questione sociale sta conquistando sempre più rilevanza nel modello di generazione di valore da parte delle imprese, andando oltre alla semplice compliance in fatto di responsabilità sociale o CSR.Una importanza che deriva da una nuova coscienza di correlazione tra le dimensioni economica, sociale e ambientale, dove la competitività si gioca nella sinergia fra ragion d’essere, ovvero il senso, lo scopo del fare impresa, e l’attività economica stessa.

Va così delineandosi un nuovo modello di leadership empatica o gentile e che non può prescindere da una visione integrale. In questa prospettiva l’impegno sociale delle aziende in termini di filantropia, (erogazioni liberali, volontariato, community engagement) diventano strumento chiave per costruire bene comune e affrontare le sfide relative a diversità, equità e inclusione – dove una delle declinazioni più urgenti è certamente rappresentato dal tema disabilità.

A chi è rivolto

Rientrano in questa area i corsi rivolti principalmente alle aziende, istituzioni e Università e sono dedicati in particolare a professionisti, manager, funzionari pubblici e studenti universitari.

Temi

Sostenibilità, innovazione sociale, impresa responsabile, filantropia, Diversity and Inclusion, business planning sostenibile, ESG, Agenda 2030 e SDGs.

Corsi

Aziende

Experiential Learning

Il Camp è un luogo bellissimo all’interno di un’oasi naturalistica di 900 ettari affiliata al WWF. È un progetto che fonda le proprie radici sull’aiuto e l’ascolto dell’altro, sull’inclusione e la valorizzazione della diversità, le basi del Metodo Dynamo. Da qui nasce l’area Experiential Learning che offre alle aziende la possibilità di vivere l’esperienza del Camp con i propri dipendenti e stakeholder. Questa è l’occasione attraverso la quale trasmettere la cultura aziendale e l’importanza dei valori condivisi, potenziare nei partecipanti il senso di appartenenza al team e portare avanti un progetto formativo il cui tema centrale può essere riassunto nella frase “You get what you give”

Team building
Volontariato aziendale
Corporate events

Dynamo Academy propone un innovativo programma di team building aziendale per le aziende che cercano esperienze dal forte impatto emotivo in un contesto di sostenibilità sociale e in un ambientale unico attraverso un format di attività esperienziali ispirate al metodo della Terapia Ricreativa Dynamo ®. I percorsi di team building spaziano dai laboratori creativi (fotografia, video, radio, teatro e clownerie) alle attività esperienziali e ludico-sportive (arrampicata, orienteering, tiro con l’arco e caccia al tesoro).

Attraverso le attività vengono trasmessi i valori sociali Dynamo andando a stimolare consapevolezza e nuovi approcci comportamentali nell’ambito lavorativo e nelle relazioni di tutti i giorni.

Le attività Outdoor includono anche i 900 ettari di natura incontaminata dell’Oasi dove è possibile realizzare attività esperienziali in squadra, come ponte tibetano, calata su roccia, kayak e tree climbing.

Attraverso la partecipazione attiva, le Imprese hanno l’opportunità di supportare Dynamo Camp mettendo a disposizione tempo e competenze del proprio personale. Con il format Dynamo Academy, il volontariato aziendale è un’opportunità di apprendimento e formazione che sviluppa spirito di team, employee engagement e nuove modalità di cooperazione e di comunicazione, in un contesto di responsabilità sociale e di sostenibilità. L’esperienza di volontariato aziendale contribuisce alla crescita e al rafforzamento del valore dell’impresa stessa.

Dynamo Academy mette a disposizione di aziende, associazioni di categoria o altre organizzazioni la propria location e servizi per organizzare meeting interni, incontri ristretti dei board, eventi di condivisione, con il corredo di attività Dynamo di gruppo, intrattenimento serali, spettacoli, DJ set. Tutti gli spazi, architettonicamente unici e ricavati da un’opera di recupero industriale, sono dotati o possono essere dotati di regia ed attrezzature tecniche professionali.

Le soluzioni di ricettività sono modulabili a seconda dell’evento e del numero dei partecipanti, fino ad un massimo di 250 posti letto e 350 coperti (ridotti a e a nell’attuale emergenza sanitaria).

Offriamo un servizio per il Food & Beverage con 3 cucine attrezzate ed un catering interno per l’organizzazione di pranzi e cene, coffee break e colazioni di lavoro. Per occasioni di incontro ancora più particolare Dynamo Academy lavora in partnership con l’Oasy Hotel, di recente inaugurazione, con 16 lodge immersi nella natura, un ristorante e spazi per piccole riunioni, nonché attività outdoor sportive e rigeneranti.

Dove

  • Presso il Campus: Campus completamente attrezzato per formazione e riunioni di lavoro, ospitalità e attività sportive, all’interno dell’Oasi Dynamo affiliata WWF
  • Presso altre destinazioni Sociali: DYA seleziona i luoghi sociali più adatti in tutta Italia per sviluppare il progetto sociale
  • Online: Tutte le attività di engagement possono essere svolte sui canali digitali e utilizzando i linguaggi produttivi più adatti (televisione, radio, on demand, ecc.)

Quando

  • Tutti i giorni dell’anno: Tutti i programmi possono essere svolti durante tutti i giorni dell’anno grazie all’utilizzo del Campus Dynamo Academy dedicato.
  • Durata giornaliera: Tutte le attività di engagement possono svolgersi in una giornata costruendo agende con contenuti di business e contenuti dedicati al sociale.
  • In più giornate: DYA è il luogo ideale per riunioni e programmi su più giornate che alternino temi di lavoro con attività sociali, sportive e di team building.

contattaci

entra in contatto con noi

Condividi

aiutaci a costruire un mondo sostenibile

X
X