Workshop Metodo Dynamo

Dynamo Academy, a partire dall’esperienza e dalla vision di Dynamo Camp propone un workshop incentrato sul Metodo Dynamo, una metodologia che deriva dall’applicazione della Terapia Ricreativa.
L’obittivo del programma formativo è quello di diffonderne la base teorica e operativa del Metodo Dynamo in diversi contesti con il fine di permettere e formare i partecipanti di utilizzare ed integrare le metodologie acquisite all’interno della propria quotidianità e nella proprie attività professionali.

Workshop Metodo Dynamo permette ai partecipanti di effettuare attività strutturate finalizzate ad acquisire il concetto di sfida senza elementi di competizione e di imparare ad arrivare al successo individuale mediante la collaborazione.

Questa pratica permette di comprendere le basi operative del Metodo Dynamo che potranno essere implementate dai partecipanti all’interno dei propri contesti lavorativi nello specifico: nel settore socio-sanitario, assistenziale, formativo ed educativo.

Quando

1-2-3 Dicembre 2023

Dove

Campus Dynamo Academy, Limestre

Costo

430 (+ IVA)

Contatti

Giulia Rosina
Mail: giulia.rosina@dynamoacademy.org
Tel: +39 342 7721455

Struttura del progetto formativo

Il Workshop Metodo Dynamo ha struttura interdisciplinare, con una combinazione di moduli teorici e pratici che permetteranno ai partecipanti di comprendere pienamente il Metodo Dynamo, la sua applicazione e l’importanza di una formazione concreta che permetta loro di imparare operativamente azioni, concetti, attività utili per il proprio contesto lavorativo. Il percorso di formazione si terrà nel contesto unico di Dynamo Camp, una realtà accessibile, inclusiva e collocata in mezzo alla natura.

L’erogazione del Workshop avviene interamente presso il Campus Dynamo Academy, in forma residenziale (3 giorni, 2 notti) e prevede alcuni momenti di aula, associati a formazione esperienziale, outdoor e indoor, per la presentazione del Metodo Dynamo.

Gli arrivi dei partecipanti sono previsti per il 1 Dicembre alle ore 19:00 e il corso si concluderà il 3 Dicembre alle ore 18:00.

Moduli e Contenuti


MODULO 1 : Storia e principi della Terapia Ricreativa | 5h

  • Excursus storico  della Terapia Ricreativa e approfondimento di alcuni principi teorici tra cui: psicologia positiva, Self Efficacy, Self Determination Theory, Ecology of Human Performance, Modelli Basati sui Punti di Forza, Psicologia del Gruppo.
  • Analisi della Terapia Ricreativa come processo sistematico che utilizza attività ricreative e altri interventi basati sull’attività per rispondere ai bisogni individuati delle persone con patologie e/o condizioni di disabilità, come mezzo per migliorare la salute mentale e fisica, il recupero e il benessere.


MODULO 2: Progettazione di attività inclusive | 5h

  • Processo di costruzione di un’attività e vantaggi per una progettazione inclusiva.

 

MODULO 3: Analisi attività inclusive | 5h

  • Processo di scomposizione ed esame di un’attività, utile a comprendere quali elementi interni all’attività possono facilitare o ostacolare la partecipazione; quali requisiti funzionali e comportamentali sono richiesti per una partecipazione efficace e studio dei risultati attesi.


MODULO 4: Metodo Dynamo – attività esperienziali | 5h

  • Sperimentazione pratica delle attività Dynamo.

 

Destinatari del corso

Il progetto formativo è stato ideato per professionisti del settore socio-sanitario; professionisti del settore scolastico, come docenti, insegnanti di sostegno, animatori digitali; figure professionali in ambito sportivo come allenatori, preparatori atletici; figure professionali in ambito artistico ed educativo.

Obiettivi formativi

Impara a progettare attività inclusive

 

L’obiettivo formativo è quello di diffondere le basi storiche, teoriche e operative del Metodo Dynamo con il fine di formare i partecipanti ad utilizzare ed integrare strumenti e metodologie inclusive nelle proprie attività professionali e nella propria quotidianità.

 

  • Acquisire le basi teoriche e operative del Metodo Dynamo, quale applicazione della Terapia Ricreativa, nell’ottica di integrarlo con la propria attività, che sia ti tipo professionale, di volontariato o di care-giver.
  • Confrontarsi con professionisti su possibili applicazioni del Metodo Dynamo in contesti lavorativi differenti.
  • Imparare ad analizzare e progettre attività inclusive.

Dove siamo

entra in contatto con noi

Condividi

aiutaci a costruire un mondo sostenibile

X
X