Corporate GIving Research in Italy

Corporate GIving Research in Italy

Corporate Giving in Italy è la prima ricerca dedicata alla filantropia aziendale in Italia realizzata da Dynamo Academy in collaborazione con CECP, SDA Bocconi e Università degli Studi di Milano.

Giunta nel 2019 alla terza edizione, tale indagine oltre a fornire immediati benchmark in termini di sostenibilità sociale, ha rafforzato il ruolo di strumento aziendale per la costruzione di metriche interne per la redazione di rendicontazione non finanziaria/bilancio di sostenibilità. Tra le tematiche analizzate all’interno della ricerca si segnalano: le erogazioni liberali, le aree di intervento e la relazione con le organizzazioni supportate, il volontariato aziendale, l’ampiezza e la metodologia per la valutazione dei progetti. Alla base di tale ricerca permane la volontà di stimolare nel nostro Paese il dibattito sulla necessità che le imprese si orientino verso obiettivi di più ampio respiro, rendendo la filantropia d’impresa un laboratorio per la condivisione di modelli e pratiche di ingaggio dei territori e di innovazione sociale.

Nel 2019 a partecipare alla rilevazione sono state 103 aziende, delle quali 25 tramite analisi dei documenti pubblici di rendicontazione (DNF), che rappresentano un fatturato aggregato superiore a 224 miliardi di euro (pari ad oltre il 13% del PIL italiano) e 600 mila dipendenti.

Scarica la ricerca 2019

Edizioni precedenti

Corporate Giving in Italy 2018

Corporate Giving in Italy 2017

X
X