EXECUTIVE PROGRAMME 

I FONDAMENTI DELL’IMPRESA RESPONSABILE


Luiss Business School, Dynamo Academy, Fondazione Adriano Olivetti e Euricse, hanno ideato l’Executive Programme
I Fondamenti dell’Impresa Responsabile, per fornire competenze e conoscenze utili per la creazione di valore tramite Responsabilità Sociale e performance di Impresa.
I corsi e le attività previste permettono di acquisire e applicare un paradigma manageriale che guardi al Business con rinnovata attenzione alla qualità etica, alla responsabilità sociale e alla sostenibilità ambientale, favorendo la nascita di realtà economiche socialmente caratterizzate.

L’Executive Programme si svolgerà presso le seguenti sedi fisiche, sono previsti anche moduli online.

– FondazioneAdriano Olivetti, Strada Monte Bidasio 2,10015 Ivrea
– Campus Dynamo Academy presso DynamoCamp, Via Ximenes 662, 51028 Limestre
– Luiss Business School, Villa Blanc, ViaNomentana 216, 00162 Roma

 

 Costo
7.500 € + IVA
Durata
12 incontri | Part-time
Lingua
Italiano

Inizio 
9 Giugno 2022

 

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del Programma è offrire strumenti per:

• Comprendere le trasformazioni della realtà sociale riconoscendone il valore strategico aziendale

• Acquisire strumenti concreti per la gestione di progetti e cambiamenti

• Riformare l’impresa tradizionale orientandola verso un impatto sociale e ambientale positivo

• Esplorare e valorizzare come integrare le strategie aziendali per contribuire alla creazione di valore condiviso e bene comune

• Approfondire la dimensione sociale S dei criteri ESG (Environment, Social and Governance) in una visione di lungo periodo

• Comprendere le dimensioni della sostenibilità e tutte le opportunità di business ad essa collegate

• Perfezionare il proprio business model in termini di etica, responsabilità e sostenibilità senza rinunciare a efficienza e profittabilità

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Programma si rivolge a Imprenditori, Amministratori, Manager, Professionisti e Consulenti che desiderino misurarsi con le trasformazioni interessanti il rapporto Imprese e Società.

Alcuni profili di riferimento sono:
Responsabili Corporate Strategy e Innovazione, Responsabili attività filantropiche, CSR e Rapporti con stakeholder, Responsabili Risorse Umane, Responsabili Marketing e comunicazione e Giovani imprenditori interessati da passaggi generazionali.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.

PROGRAMMA

Il Programma si sviluppa in 12 moduli, suddivisi in 12 incontri, Project Work e On Field Experience per un totale di 120 ore.

 

  • Modulo 1: Le Sfide della Sostenibilità
  • Modulo 2: Olivetti: esempio di Impresa responsabile
  • Modulo 3: Humanistic Management
  • Modulo 4: Mega trends e globalizzazione
  • Modulo 5: Open Innovation ed Ecosistemi
  • Modulo 6: Design per il Bene Comune
  • Modulo 7: La dimensione sociale del business
  • Modulo 8: Imprese e comunità
  • Modulo 9: Diversity & Inclusion
  • Modulo 10: Rendicontazione
  • Modulo 11: Marketing e comunicazione etica
  • Modulo 12: Leadership Responsabile

 

PARTNER

LUISS Business School

sviluppa e promuove la ricerca in differenti ambiti mantenendo un focus particolare su: Strategia e Ristrutturazione Corporate, Corporate Governance e Performance Measurement; Innovazione e Progettazione Organizzativa. La ricerca è estesa ai processi di business ed agli ambienti Corporate e copre campi emergenti quali Etica, Responsabilità Sociale, Sostenibilità. Le attività esperienziali e lo sviluppo di una leadership personale rappresentano un ponte tra le esigenze di organizzazioni pubbliche e private e il mondo accademico.

Dynamo Academy Impresa Sociale

dal 2010 propone alle aziende un approccio personalizzato alla Corporate Philanthropy, attraverso programmi di formazione e consulenza nell’ambito Business For The Common Good, presso il contesto speciale del Campus di Limestre. Dal 2016 è l’unico partner per l’Italia di CECP (Committee Encouraging Corporate Philanthropy), fondata nel 1999 da Paul Newman che raccoglie oltre 150 amministratori delegati e top manager di grandi aziende appartenenti a vari settori.

Fondazione Adriano Olivetti

La FondazioneAdrianoOlivetti è dal 1962 l’istituzione di riferimento per la conservazione, la tutela e la divulgazione dell’esperienza olivettiana e della figura di Adriano Olivetti.I progetti e le attività di ricerca, formazione e valorizzazione promossi ne caratterizzano il profilo di istituzione filantropica operativa che collabora con istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali. La Fondazione Adriano Olivetti aderisce dal 1998 all’ European Foundation Center, network di fondazioni europee che promuove e valorizza il ruolo della filantropia inEuropa e nel mondo.

Euricse

Euricse promuove la conoscenza e l’innovazione nell’ambito delle imprese cooperative e sociali e delle altre organizzazioni non profit di carattere produttivo. Attraverso attività di ricerca teorica e applicata, di formazione e di consulenza realizzate con il coinvolgimento della comunità scientifica e degli operatori del settore, Euricse affronta temi di rilevanza nazionale e internazionale ispirandosi a principi di apertura e di collaborazione.

X
X