Multiple Sclerosis Lab Retreat

GENNAIO 2016 60 Partecipanti

Dal 13 al 16 Gennaio 2016 si è svolta presso la Dynamo Academy la diciottesima edizione del “Multiple Sclerosis Lab Retreat”: appuntamento annuale organizzato dal Dr. Luca Battistini (Direttore dell’Unità di Neuroimmunologia, Fondazione Santa Lucia, Roma) e dal Prof. Gianvito Martino (Direttore della Divisione di Neuroscienze, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano).

Questo convegno, ogni anno, riunisce circa 50-60 Ricercatori da diverse città italiane che si confrontano su nuovi e non ancora pubblicati, risultati di ricerca preclinica nell’ambito della Sclerosi Multipla. Durante il Meeting sono state presentate 28 relazioni scientifiche dai laboratori di ricerca della Fondazione Santa Lucia di Roma, dell’Istituto San Raffaele di Milano, dell’Università Sapienza di Roma, dell’Università Tor Vergata di Roma, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Istituto per l’endocrinologia e l’oncologia sperimentale “Gaetano Salvatore” del CNR, dell’Università degli Studi di Genova, dell’Università di Verona, della Neurologia dell’Ospedale di Bolzano, dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Università degli Studi di Foggia.

Nella magnifica cornice del Camp i ricercatori, provenienti da tutta Italia, hanno discusso le ricerche e le terapie più promettenti per migliorare e promuovere la cura per i pazienti affetti da Sclerosi Multipla.
Alla fine del Meeting molti medici ricercatori hanno confermato la loro disponibilità a partecipare alle attività del Camp, contribuendo all’informazione sui più promettenti traguardi della ricerca preclinica e clinica alle famiglie di bambini con patologie neurodegenerative e disimmuni.