ICCREA Banca

MARZO 2017 150 Partecipanti

PROGETTO Human Resources Development

Come comunicare efficacemente ai propri dipendenti i valori che fondano e danno identità ad un’azienda? E soprattutto come fare in modo che questi valori siano vissuti e messi in pratica nel lavoro quotidiano perché fatti propri dalla persona?
E’ questo l’obiettivo che ha mosso ICCREA, consolidato gruppo bancario del panorama italiano, nella realizzazione di un progetto complesso e innovativo, quanto appassionante e stimolante, che ha coinvolto 150 giovani dipendenti. Un percorso durato quasi un anno, che ha avuto il suo momento di pieno sviluppo e sintesi in una tre giorni progettata da Dynamo Academy e vissuta al Camp.

“Quello che abbiamo voluto dire ai nostri ragazzi è: ‘Voi dovete essere il cambiamento che volete vedere, cominciate da voi stessi’. E Dynamo ti fa vedere il vero cambiamento messo in pratica.” – spiega Alessandro Bonanni, SVP Human Resources Development & Change Management del Gruppo. – “Abbiamo voluto portare i ragazzi in un posto dove i valori sono un elemento fondamentale per il successo di un’attività imprenditoriale.”

Il progetto ha richiesto un’attenta e minuziosa attività di consulenza e progettazione, per un percorso in cui Dynamo Academy, attraverso laboratori, performance e attività di formazione esperienziale, ha guidato i partecipanti verso la consapevolezza e la piena coscienza dei cinque valori aziendali e del ruolo fondamentale che questi giocano nella struttura e nella durevolezza di un’azienda.
I partecipanti, suddivisi in 5 team ognuno seguito da altrettanti formatori, facilitatori e staff tecnico, hanno lavorato in un programma strutturato in momenti di attività e momenti di briefing e debriefing per comporre un percorso formativo intenso e condiviso, ed essere poi operativi fin dall’immediato ritorno in azienda.

“Abbiamo scelto Academy perché ha rotto il paradigma, dimostrando che il no profit si po’ affiancare alla professionalità e all’eccellenza”– ha commentato Marco Vernieri, Human Resources Coordinator ICCREA –. “Dynamo ci da sempre di più di quello che diamo noi. Qui si creano le condizioni ottimali per iniziative di coinvolgimento dei colleghi e per far crescere le persone”.