BCC Credito Cooperativo

APRILE 2016 20 Partecipanti

Venti manager appartenenti alle associate alla Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo provenienti da tutto il territorio toscano, hanno partecipato ad una due giorni di formazione presso Dynamo Camp, con l’obiettivo di lavorare sul Change Management per ottimizzare la gestione della complessità. Alle attività in aula, gestite da un formatore esperto, si sono alternate attività di team building, che hanno messo alla prova i partecipanti stimolandoli ad uscire dalla loro comfort zone. Le attività, proposte come una sfida, hanno incoraggiato l’abbandono dei meccanismi che assicurano che le cose siano sotto controllo, per affrontare e gestire le novità ed il cambiamento potenziando così le proprie abilità e capacità.
Nella sfida dell’arrampicata, i partecipanti hanno sperimentato come l’altezza, metafora dei limiti e delle paure: se affrontata, può essere un utile strumento per maturare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e di come gestirle al meglio per arrivare al successo.
L’attività di Carton Boat ha messo alla prova la capacità di progettazione, di lavorare in gruppo e lo spirito di collaborazione dei partecipanti. Anche la creatività ha avuto un ruolo fondamentale; ognuno, con le proprie idee, ha contribuito alla costruzione di originali e colorate barche, a partire da vari materiali di recupero come scatole, mestoli, palloncini e tanti altri oggetti. L’attività è terminata con una vera e propria prova del nove all’interno della piscina Dynamo: per superare la sfida, le barche costruite dai gruppi, dovevano galleggiare per qualche minuto sull’acqua.